Riflessioni sul Cristianesimo
di Pier Angelo Piai
Il senso e la casualità
Settembre 2016
Su un punto dobbiamo metterci tutti d’accordo: o viviamo in un universo di casualità, od ogni cosa ed evento hanno un senso finalizzato ad una dimensione che ci supera sempre. Non ci sono vie di mezzo.
Se un piccolo sasso o un filo d’erba, un moscerino, un respiro, un evento apparentemente insignificante sono casuali, allora tutto è un caso. Ma nella realtà non è così perché l’Universo intero è un complicatissimo sistema di interazioni spazio-temporali spesso dimostrabili. Quel sasso, ad esempio, è composto di materiale litico, frutto di antiche evoluzioni geologiche che hanno contribuito a formare il granito, l’arenaria, il basalto ecc. Non è inutile, perché costituisce la testimonianza dell’evoluzione cosmica: in sé contiene atomi formati miliardi di anni fa e qualunque osservatore e ricercatore può dedurre molte concause che hanno determinato la sua formazione. A che cosa serve sapere che c’è stata un’evoluzione cosmica che continua ancora oggi? Ognuno di noi può dare ulteriori significati a questi eventi ed intuire quale è il destino dell’uomo. Il caso presuppone un caos globale in cui non può sussistere il principio di causa-effetto implicito nell’esistenza stessa. Nessuna legge naturale può essere considerata casuale in senso assoluto perché sarebbe un contro-senso. Una legge fisica si basa sulle interazioni cosmiche e sul principio di causa-effetto.
Quindi se ammettiamo che nulla è a caso, dobbiamo anche ammettere l’esistenza di un Creatore che provvede a sostenere tutto ciò che esiste per cui ogni elemento e qualsiasi evento hanno un senso in Lui. Ed ha un profondo senso anche Gesù Cristo che ci ha dimostrato con fatti e parole di essere l’Uomo Dio incarnato per redimerci.
Gesù e Maria operano sempre e continuano a seguirci, anche se non ce ne accorgiamo. Lasciano il segno del loro passaggio in modo davvero divino: interventi che agli occhi comuni appaiono semplici casualità, sono invece segni preziosi per chi li sa interpretare.
Pier Angelo Piai
www.mondocrea.it
Altre Riflessioni sul Cristianesimo
Pier Angelo Piai offre ai suoi lettori la seguente raccolta di riflessioni in formato Pdf: Esistere con stupore
Inoltre ha iniziato a realizzare la versione audio in mp3 del Catechismo della Chiesa Cattolica con il testo integrale, per dare a chiunque la possibilità di ascoltarlo anche in determinati momenti della giornata (in auto, con l'iPod, con lettore mp3 ecc.). Potrà essere molto utile per i non vedenti e per tutti coloro che desiderano approfondire la retta dottrina della Chiesa.
Catechismo della Chiesa Cattolica in MP3
E' un lavoro molto impegnativo, é gradita quindi la collaborazione di chiunque ha la capacità e i mezzi per la registrazione audio in mp3.
Eventualmente scrivere a: piaipi@alice.it
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|