Weblog o Blog
Cosa è un blog
Il web log o semplicemente blog é un sito (web) che tiene traccia e propone tracce (log).
È simile ai Forum poiché gli articoli possono essere commentati e dare vita così a veri e propri thread di discussione. I testi possono essere pubblicati sia solo dal moderatore o proprietario del blog, sia anche dagli utenti che partecipano alla sua comunità. Nel secondo caso il testo deve essere generalmente approvato dal moderatore per la pubblicazione. A differenza della struttura normale per i Forum, dove il posizionamento dei messaggi è in dipendenza delle risposte, ogni testo pubblicato finisce in testa all'elenco e vi rimane fino a quando non ne viene pubblicato uno nuovo, rispettando cioè la successione cronologica dell'evento.
A cosa serve
Un weblog è uno spazio dove i navigatori possono esprimersi, interagire con le scritture di altri, commentandole o integrandole, creare community aggregando navigatori con interessi comuni.
La struttura del weblog è solitamente molto semplice, composta da una parte centrale che racchiude le storie di chi scrive. Può essere più o meno curato graficamente, ma la sua funzione primaria e' la comunicazione e quindi deve essere di più facile accesso possibile.
La storia
Il fenomeno dei blog ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America e nel 2000 è arrivato in Italia.
Il loro utilizzo si è subito diviso in due settori principali: il diario personale e le notizie.
Nel primo caso il blog viene utilizzato per mettere online storie personali. La cadenza giornaliera degli aggiornamenti riproduce quasi naturalmente il ritmo del diario, personale e pubblico allo stesso tempo.
Come collettore di notizie raccolte al fine di renderle oggetto di discussione il blog rappresenta una forma di comunicazione "diffusa" e "rivoluzionaria".