Riflessioni Filosofiche a cura di Carlo Vespa Indice
La Religione e la Storia
Problemi e ipotesi
di Clericus
Introduzione
Quanto segue trae spunto occasionale dal fenomeno integralista, ma intende analizzare alcuni problemi inerenti al rapporto tra religione e storia. Si può considerare l'estremismo islamico, come ogni manifestazione religiosa in generale, soprattutto alla luce di categorie interpretative politiche e sociali di uso comune, che fino a un certo punto ci permettono di definire il fenomeno esplorandone la dinamica e il significato storico. Ma ogni interpretazione ha dei limiti, e in questo caso il limite sta nella valenza religiosa dell'integralismo (non faccio nessuna ipotesi sulla sincerità o meno di un adepto, o sull'autenticità, nel senso della coerenza con la tradizione religiosa). E' difficile sistematizzare manifestazioni religiose (nel senso di eventi cui viene intenzionalmente dato o riconosciuto un significato religioso) secondo le categorie razionali, essendo queste essenzialmente a-religiose (per categorie razionali intendo gli strumenti concettuali del discorrere politico sociale ed economico, con la pretesa che lo sviluppo degli eventi sia interamente interno al processo storico e che questo sia in sé concluso e definito); si può tentare di riuscirvi solo nella misura in cui si distingua tra contenuto storicamente determinato (per es., un conflitto tra comunità diverse) e una forma, appunto religiosa, che interpreta il contenuto. L'approccio contemporaneo delle scienze storiche e sociologiche procede in questo modo, ma i limiti di tale impostazione sono evidenti.
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|