Aletheia
di Emanuela Trotta - indice articoli
La sofferenza
Luglio 2021
La sofferenza è l'occasione per conferire pienezza al significato profondo della vita.
Viviamo in una società caratterizzata dal culto della gratificazione istantanea, una società che per fronteggiare le imprevedibili avversità si nutre del disimpegno emotivo, del rifiuto di ogni coinvolgimento, introduce la distanza come sicurezza, l'indifferenza come chiusura e difesa.
Maturità significa saper scegliere, saper attendere di fronte alla pressione della gratificazione del bisogno, tollerare la mancanza e il limite che mortifica, senza lasciarsi sopraffare dall'angoscia.
Si giunge alla libertà interiore, superando la banalità, la superficialità del quotidiano anonimo, il rapporto egocentrico.
Si guarda oltre i propri bisogni e le proprie aspirazioni, oltre il narcisistico ripiegamento in sé, la dolorosa incapacità di cogliere tutta intera la complessità, insita nell'esistenza.
Non c'è crescita di coscienza senza dolore, la sofferenza è segno della trascendenza, un andare oltre sé stessi, per guadagnare piena consapevolezza che il nostro mondo non coincide con la totalità.
Ogni decisione implica delle rinunce, costituisce un richiamo al limite dell'esistenza umana. Ciò permette di vivere nella verità, senza essere tormentati dall'ansia della propria realizzazione.
La sofferenza si rivela come forza di strutturazione dell'identità personale, che ci fa proseguire nel percorso, nonostante le difficoltà, è la misura della nostra umanità.
Emanuela Trotta
Altri articoli di Emanuela Trotta
Libri pubblicati da Riflessioni.it
RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA 365 MOTIVI PER VIVERE |
|