Ivo Nardi - Biografia
Ivo Massimo Nardi è un autore e divulgatore culturale italiano, nato nel 1965 ad Avezzano. Ha vissuto i suoi primi sei anni nella Valle Roveto tra i monti che definiscono il confine tra Abruzzo e Lazio.
Nel 1971 i suoi genitori decidono di trasferire la famiglia a Roma, scelta che cambierà notevolmente il suo futuro. Diplomatosi entra nel mondo della televisione diventando operatore e montatore video di documentari e fiction, soprattutto per la RAI. Affascinato dall'arrivo di internet, nel 2000 crea Riflessioni.it, sito web il cui scopo è quello di raccogliere e divulgare contenuti che possano stimolare la riflessione e di conseguenza sviluppare il pensiero.
Nel 2005 la casa di produzione televisiva chiude i battenti e Ivo Nardi decide di trasformare la sua passione per il web in lavoro. Tuttora dirige Riflessioni.it, diventato negli anni un importante portale culturale, punto di riferimento per molti.
Nel 2016 e in terza edizione nel 2024, pubblica il libro RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA - 10 domande a 100 personaggi, 1000 risposte a confronto. Un libro in cui sono raccolte risposte a domande esistenziali, date da diversi personaggi. L'autore è riuscito a cogliere, da ciascuno di loro, una personale considerazione su temi che coinvolgono l'intera specie umana e consentono al lettore di condividerla o confrontarla con la propria.
Nel 2023 pubblica 365 MOTIVI PER VIVERE. Un motivo per ogni giorno dell'anno, libro concepito per motivare chiunque a trovare la felicità e la serenità nella vita quotidiana e a guardare avanti con curiosità, ottimismo, speranza e gratitudine.
Nel 2024 pubblica ERRORI di PENSIERO e CREDENZE. Strumenti e risorse per imparare a pensare con la propria mente e sviluppare il pensiero critico. Questo libro promuove il pensiero critico per analizzare le nostre credenze, in particolare quelle religiose, e invita i lettori a esaminare le proprie convinzioni per pensare in modo più indipendente e consapevole.
Ivo Nardi sostiene che allenare la propria mente e, di conseguenza, maturare e sviluppare il proprio pensiero, possa aiutare a non essere succubi e facilmente influenzati da qualcosa o sottomessi da qualcuno.
Si augura che un giorno in tutte le scuole insegnino l’arte di pensare. È convinto che sia l’unico modo per evolversi in massa e creare una collettività pensante, dotata di intelletto critico, capace, quindi, di assumersi le proprie responsabilità e scegliere il meglio non solo per il benessere individuale, ma per il benessere di tutti.
Ivo Nardi fondatore e amministratore di Riflessioni.it
Come nasce Riflessioni.it? Intervista a Ivo Nardi
Finalità del sito