Home Page Riflessioni.it

I libri di riflessioni

 

 

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITA - Ivo Nardi

RIFLESSIONI SUL SENSO DELLA VITAIvo Nardi ha posto dieci domande esistenziali a più di cento personaggi della cultura, una preziosa raccolta di riflessioni che mettono in luce le prospettive della società contemporanea.

L’intento è quello di offrirti più punti di vista possibili sul senso della vita, così da aiutarti in maniera più obiettiva davanti alle circostanze della tua esistenza. Approfondisci


Leggi l’introduzione
e scarica gratuitamente l'eBook contenente gli aforismi tratti dalle risposte.

 

 

 

Il coraggio di scegliere. Riflessioni sulla libertà - Fernando Savater
Contenuto: Ciò che ci distingue in quanto esseri umani è la capacità di decidere e inventare azioni in grado di trasformare la realtà e noi stessi. Tale predisposizione, che si chiama 'libertà', è insieme condanna e fondamento di ciò che consideriamo la nostra dignità raziocinante. Per capire che cosa s'intende con 'libertà', dobbiamo pensare allora a ciò che significa e comporta la capacità di scegliere. In questo libro Savater delinea un'antropologi della libertà umana ed entra nel merito dei tipi di scelta da fare per affrontare meglio il nostro destino di uomini: la verità e il piacere, la politica e l'educazione civica, la tanto sottovalutata virtù dell'umanità in quanto tale e l'umile accettazione della nostra contingenza.

 

L'uomo, la cultura, l'anima. Riflessioni su questioni di antropologia e di teoria della conoscenza - Ezio Mariani
Contenuto: Questo saggio di antropologia è stato redatto per non specialisti e, genericamente, per cultori della materia. Privo di particolari scopi apologetici (difesa della antropologia realista o di altre antropologie ideologiche). Si desidera in particolare porre l'attenzione su una serie di quesiti parzialmente insoluti o poco approfonditi, col desiderio di fornire al lettore una guida per affrontare chiaramente il problema e delineare una soluzione. Le soluzioni delineate sono in alcuni dei casi trattati alquanto diverse dalle soluzioni più frequentemente adottate specie nel campo realista. I principali argomenti trattati sono i seguenti: il problema della interazione mente-corpo; status della teoria evoluzionista; distinzione tra intelletto e intelligenza: unità dell'uomo (anima e corpo); anima dell'uomo come forma sostanziale o sostanza spirituale. L'autore più che suggerire nuove soluzioni ai problemi illustrati, intende sensibilizzare il lettore agli stessi. Con una Presentazione di Giuseppe Del Re.

 

Pace. Riflessioni ed esperienze di educazione alla pace in ambito scolastico
Contenuto: Libertà e potere politico: questi i temi nodali che il grande filosofo americano affronta in questo libro. Conciliando le analisi sul linguaggio e la mente, che lo hanno consacrato sulla scena internazionale, agli ultimi progressi della ricerca nel campo della neurobiologia e delle scienze cognitive, Searle approfondisce ulteriormente la sua teoria della coscienza e dell'intenzionalità arrivando a porsi un interrogativo cruciale: quale dev'essere la natura fisica della mente affinché la libertà sia possibile?

 

Diritti umani. Riflessioni ed esperienze di educazione ai diritti umani in ambito scolastico
Contenuto: Educare ai diritti umani è un compito vasto, composto di molti aspetti. E anche porre le basi per l'analisi critica della quotidianità, pensare, informarsi, relativizzare le informazioni dei mass media, riconoscere le parole, saper leggere tra le righe dei messaggi apparenti. L'educazione ai diritti umani è una formazione dell'individuo che, attraverso lo sviluppo dell'empatia e del senso di responsabilità, lo porta a modificarsi nei confronti di se stesso e nelle relazioni con gli altri e lo spinge ad agire in prima persona, ad assumere atteggiamenti e opinioni rispettose dei diritti di tutti, nonché a sostenere, proteggere e promuovere i diritti umani.

 

Elogio alla normalità. Riflessioni su comportamenti dimenticati - Vittorino Andreoli
Contenuto:"Il tema generale è indagare il comportamento verso il bene (antitesi della voglia di orrore e di malvaggio) e studiare la dinamica quotidiana del fare il bene. Le dico subito che sono convinto che al centro ci sia il piacere del bene e non mi pare psicologicamente sostenibile il legame esclusivo col sacrificio: il bene nasce dal piacere non dalla rinuncia e semmai dalla rinuncia come piacere." (Dall'Incipit)

 

Se mio figlio gioca con Mohamed. Riflessioni, consigli, attività per insegnare a bambini e ragazzi il valore della differenza - Raffaele Mantegazza
Contenuto: Sempre più bambini italiani incontrano a scuola, nel proprio condominio, nel quartiere coetanei provenienti da culture diverse dalla nostra. Non c'è genitore e non c'è insegnante che non possa fare qualcosa di utile e di positivo per trasformare questa esperienza, all'apparenza problematica, in una fonte di arricchimento e di rispetto reciproco. Infatti, crescere in un mondo a colori, in un mondo con tanti diversi è l'unico modo autentico per diventare adulti veri, forti e aperti al dialogo. Raffaele Mantegazza è ricercatore presso la facoltà di Scienze dell'Educazione dell'università di Milano Bicocca, dove tiene l'insegnamento di Pedagogia Interculturale e della Cooperazione.

 

Coltivare la libertà. Riflessioni sull'ecologia morale - Michael Novak
Contenuto: Questo volume riunisce diversi saggi di Novak sulla "ecologia morale": l'etica che deve essere coltivata e preservata, se le società liberali e democratiche vogliono sopravvivere. Novak argomenta in difesa di una società libera e virtuosa, esaminando la famiglia, la riforma del welfare, il libero mercato, l'autogoverno, e sulla tradizione fondativa degli Stati Uniti d'America. Una serie di studi su figure come Jacques Maritain, san Tommaso d'Aquino e John Courtney Murray, insieme ad uno scritto autobiografico dello stesso Novak e ad una introduzione di Brian C. Anderson, completano il volume.

 

La psicologia del cambiamento. Riflessioni, risorse e strategie per governare gli eventi della vita - Stefano Greco
Contenuto: Dal nostalgico "Non è più come una volta" al preoccupato "Che fine faremo?" passando per l'inquietante "Si stava meglio quando si stava peggio", fino al volitivo "Desidero che le cose cambino", i cambiamenti lasciano il segno, nel "bene" e nel "male", nel linguaggio ma soprattutto nella vita delle persone e nei contesti sociali. Il testo approfondisce chiavi di lettura, riflessioni, risorse e strategie psicologiche da assimilare, rielaborare e mettere in pratica per governare in modo soddisfacente gli eventi della vita. La Psicologia del Tempo, Come affrontare i cambiamenti nella vita affettiva e sul lavoro, Saper guidare le evoluzioni e le trasformazioni personali, Saper vivere il passaggio dal Carpe Diem al Carpe Vitam, la Psicologia della "Buona Morte", sono i principali contenuti del libro sui quali il lettore potrà confrontarsi attivamente. Come le carte nautiche, la bussola, il radar, il sonar offrono indicazioni e supporti per tenere la giusta rotta, così questo saggio intende presentare, in modo originale e appassionato, le modalità più efficaci su come "tenere la barra" del timone di se stessi e governare la nave della propria vita fino all'attracco nel Porto dell'Esistenza.

 

Non dicevo sul serio. Riflessioni su ironia e psicologia - A. Marchetti, D. Massaro, A. Valle
Contenuto: Il volume affronta il tema della comprensione dell'ironia dalla prospettiva della psicologia dello sviluppo: soffermandosi sull'evoluzione del concetto di "ironia" e delle sue funzioni, il testo mostra come l'ironia "abiti" la psicologia ingenua in svariate condotte sociali e illustra le principali teorie che hanno cercato di spiegare come si realizzi la comprensione del messaggio ironico, analizzando lo sviluppo di tale competenza in particolare nell'età evolutiva. Offre infine uno sguardo sull'ironia nell'arte e nel design, a ulteriore riprova del valore sociale e culturale che questa forma di comunicazione riveste nell'esperienza umana. Il volume offre dunque, a studenti e studiosi, una sintesi aggiornata dei principali contributi scientifici in questo ambito di indagine; per tutti coloro che, pur non occupandosene scientificamente, usano e subiscono l'ironia, rappresenta uno stimolo per la riflessione sulle modalità di funzionamento di questa rilevante componente dell'interazione sociale.

 

L'umanità in tempi bui. Riflessioni su Lessing - Hannah Arendt
Contenuto: Il volume è uno dei testi più significativi e letterariamente riusciti di Hannah Arendt. La figura e l'opera di Lessing le consentono di delineare una teoria delle emozioni, in particolare dell'amicizia, e di proporre un'interpretazione dell'idea di 'umanità in tempi bui' ancora fortemente attuale. Questo saggio uscirà nell'anno del centenario della nascita di Hannah Arendt e costituisce un'introduzione ai temi e alle esperienze fondamentali della grande pensatrice.

 

Il karate-do nella formazione della personalità. Riflessioni di un maestro - Carmine Grimaldi
Contenuto: Il libro illustra per mezzo di una lunga e profonda riflessione personale dell'autore come il karate-do può diventare un mezzo di formazione per lo sviluppo della personalità negli adulti e nei bambini senza differenza di sesso, età, razza, religione. Espone, in breve, la storia del karate-do e le finalità che il fondatore, M°G. Funakoshi, aveva posto a fondamento dell'arte marziale; chiarisce il concetto culturale e psicologico di do, di zen, di kime in relazione al karate-do e mette in evidenza la potenzialità che il karate può offrire nello sviluppo della capacità psichica di "Mediazione Culturale" così necessaria e importante nelle società multietniche che si stanno realizzando nel mondo intero.

 

La sfida etica al multiculturalismo. Riflessioni su un saggio di Susan Moller Okin
Contenuto: Docente di "Political Science" alla Stanford University (USA), scomparsa nel marzo 2004, Susan Moller 0kin è stata teorica del pensiero femminista e studiosa del pensiero politico occidentale, in particolare di Platone e di John Stuart Mill. Nelle sue opere ella ha messo in discussione il cosiddetto femminismo della differenza intervenendo nel dibattito sul multiculturalismo, approfondendo le relazioni che intercorrono tra quest'ultimo e la condizione femminile. I temi più ricorrenti delle opere della studiosa americana riguardano la famiglia, la politica, il femminismo, la giustizia e il multiculturalismo. Il libro è un saggio con la traduzione delle parti più significative del testo della 0kin dal titolo Multiculturalism and Feminism.

 

Libertà e neurobiologia. Riflessioni sul libero arbitrio, il linguaggio e il potere politico - John R. Searle
Contenuto: Libertà e potere politico: questi i temi nodali che il grande filosofo americano affronta in questo libro. Conciliando le analisi sul linguaggio e la mente, che lo hanno consacrato sulla scena internazionale, agli ultimi progressi della ricerca nel campo della neurobiologia e delle scienze cognitive, Searle approfondisce ulteriormente la sua teoria della coscienza e dell'intenzionalità arrivando a porsi un interrogativo cruciale: quale dev'essere la natura fisica della mente affinché la libertà sia possibile?

 

La verità negata. Riflessioni pedagogiche sul relativismo etico - Enricomaria Corbi
Contenuto: Libertà e potere politico: questi i temi nodali che il grande filosofo americano affronta in questo libro. Conciliando le analisi sul linguaggio e la mente, che lo hanno consacrato sulla scena internazionale, agli ultimi progressi della ricerca nel campo della neurobiologia e delle scienze cognitive, Searle approfondisce ulteriormente la sua teoria della coscienza e dell'intenzionalità arrivando a porsi un interrogativo cruciale: quale dev'essere la natura fisica della mente affinché la libertà sia possibile?

 

'Tra corpo e anima'. Riflessioni sulla natura umana da Kant a Plessner - Ines Crespini
Contenuto: La "natura umana" intesa come duplicità ha assunto via via differenti formulazioni ponendosi di volta in volta come problema del rapporto tra corpo e anima, vita e spirito, natura e cultura, corpo e mente sempre, però, nel tentativo di cercare una soluzione al conflitto, al dualismo, alla dicotomia che questa impostazione sembra contenere. Il punto di vista di questo libro invece consiste nel rimanere all'interno non tanto di una visione dualizzante e dicotomica della "natura umana" quanto piuttosto di una prospettiva che assuma la "duplicità" come tratto originario e "naturalmente" costitutivo dell'"animale uomo". La "costitutiva duplicità" dell'uomo trova del resto il suo terreno proprio di esplicazione, con H. Plessner, nella "azione intersoggettiva", la cui indagine propriamente filosofica, sottrae i prodotti dell'agire al tentativo di una riduzione fisicalista, di una spiegazione esclusivamente scientifica.

 

Etica, organizzazione e formazione. Riflessioni sull'ethos della formazione e la formazione dell'ethos
Contenuto: Il libro affronta il delicato tema della organizzazione della formazione e della sua struttura di significato. Viene analizzato e messo in discussione l'aspetto fondante dell'aspetto del significato delle cose e del loro senso profondo. Il testo è dedicato a tutti coloro che, per necessità o per professione si trovano a che fare con queste problematiche, e che devono poter comprendere il 'senso' proiettato nel raggio delle prospettive dell'economia classica.

 

Ricordi sogni riflessioni - Carl Gustav Jung
Contenuto: Scritti direttanmente da Jung (1875-1961) nelle parti più drammatiche, ricavati in parte da documenti e da conversazioni con Aniela Jaffé, che ne ha curato la stesura d'insieme, questi 'Ricordi' ricostruiscono la formazione del grande psicologo in un'autobiografia che è, naturalmnete, un'autoanalisi, e dunque un'autocrirtica. Jung ricerca se stesso nella propria infanzia; nelle impressionanti e decisive immagini dei sogni iniziali, nella rievocazione dei viaggi, dei primi interessi per il mondo dell'antropologia e, infine, nel grande 'nodo' della sua vita, che rispecchia quasi simbolicamente una delle bipolarità della psiche e della cultura moderna: l'incontro e lo scontro con Freud. L'esigenze di postulare un inconscio collettivo oltre quello individuale, l'aprirsi all'orizzonte mistico e religioso sembrano scaturire dalla convinzione junghiana che Freud non spinge fino in fondo la propria analisi, bloccato com'è dalla 'rimozione' di alcuni problemi fondamentali. Così, paradossalmente, Jung si presenta come l'analista di Freud, mentre a sua volta è tenuto a bada da un proprio dramma, che testimonia la tenace presenza di Freud nel suo pensiero.

 

L'io della mente. Fantasie e riflessioni sul sé e sull'anima - Daniel Clement Dennett, Douglas R. Hofstadter
Contenuto:"Che cos'è la mente? Chi sono io? Può la mera materia pensare o sentire? Dov'è l'anima? Chiunque si trovi ad affrontare queste domande precipita in un mare di perplessità. Questo libro vuole essere un tentativo di rivelare queste perplessità e portarle in piena luce... vuole dunque provocare, infastidire e confondere i lettori, vuole rendere strano ciò che è ovvio e, magari, rendere ovvio ciò che è strano". (Hofstadter e Dennett)

 

Riflessioni sulle cause della libertà e dell'oppressione sociale - Simone Weil
Contenuto: A venticinque anni, nel 1934, Simone Weil scrisse queste "Riflessioni", vero talismano che dovrebbe proteggere chiunque è costretto ad attraversare l'immenso ammasso di menzogne che circonda la parola 'società'. Come sempre nelle parole più ovvie, in essa si cela una realtà segreta e imponente, che agisce su di noi anche là dove nessuno la riconosce. La Weil è stata la prima a dire con perfetta chiarezza che l'uomo si è emancipato dalla servitù alla natura solo per sottomettersi a un'oppressione ancora più oscura, ancora più capricciosa e incontrollabile: quella esercitata dalla società stessa, poiché "sembra che l'uomo non riesca ad alleggerire il giogo delle necessità naturali senza appesantire nella stessa misura quello dell'oppressione sociale, come per il gioco di un equilibrio misterioso". Da questa intuizione centrale si diparte, con cristallina virtù argomentativa, una sequenza di ragionamenti che svelano nei meccanismi del potere come in quelli della produzione e dello scambio altrettanti volti in una stessa idolatria. Scritto quando Hitler era al potere da pochi mesi e quando Stalin era venerato da gran parte dell''intelligencija' come 'piccolo padre' di una nuova umanità, questo testo non ha un attimo di incertezza nel delineare l'orrore di quel presente. Ma, come sempre nella Weil, lo sguardo è così preciso proprio perché va al di là del presente e percepisce un'immagine inscalfibile del Bene, in rapporto alla quele giudica il mondo. E' uno sguardo che ci induce a "sfuggire al contagio della follia e della vertigine collettiva tornando a stringere per conto proprio, al di sopra dell'idolo sociale, il patto originario dello spirito con l'universo".

I contenuti pubblicati su www.riflessioni.it sono soggetti a "Riproduzione Riservata", per maggiori informazioni NOTE LEGALI

Riflessioni.it - ideato, realizzato e gestito da Ivo Nardi - copyright©2000-2025

Privacy e Cookies - Informazioni sito e Contatti - Feed - Rss
RIFLESSIONI.IT - Dove il Web Riflette! - Per Comprendere quell'Universo che avvolge ogni Essere che contiene un Universo